image-250
image-250

sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021

sanpieropattiturismo@gmail.com

IL CASTELLO

Sorge sulla parte più alta del paese

image-294

Il castello di San Piero sorgeva nella parte più alta del paese, in modo che se lo stesso fosse stato assalito da eventuali nemici, i castellani si sarebbero potuti , agevolmente, difendere anche con pochi e rudimentali mezzi. Questo castello era annoverato tra i migliori edifici del genere che esistevano in Sicilia, sia per la sua grandiosità e posizione e sia per la sua struttura architettonica, nonché per le sue sale e le sue stanze riccamente dipinte e decorate di stucchi, specialmente negli ultimi secoli della sua esistenza. Esso era circondato da due grossi muraglioni, ed era collegato con un grosso ponte levatoio al territorio. Di fianco una maestosa torre, dove aveva sede un corpo di guardie, i cui componenti nei periodi di guerra, si alternavano giorno e notte, per dare l’allarme in caso di attacchi a coloro che erano addetti alla difesa. Nei periodi in cui si presentava la necessità di scongiurare ogni pericolo, il compito di osservazione di tali guardie era agevolato da altre sentinelle che prestavano servizio in un paio di piccole torri fabbricate sui muri perimetrali del grande edificio, nonché in un’altra torre analoga a quella principale del centro. 

Non ci restano, purtroppo, foto o dipinti della struttura.

Sembrerebbe che il castello fosse ancora in piedi, seppur abbandonato, fino al 1860: dopo questa data iniziò ad essere demolito dagli abitanti stessi del paese, i quali, con le sue pietre, costruirono le proprie case risparmiandosi, così, la fatica di dover trarre le pietre dal fiume che scorre sul fondovalle. Gli ultimi ruderi furono completamente demoliti nel 1954, quando si diede inizio alla costruzione di una scuola. Negli ultimi anni, il sito è stato riqualificato ed ospita una fornitissima biblioteca.

Il quartiere immediatamente a ridosso dalla sommità della collina è tuttora identificato con il nome di “Castello”.     

image-294mostraalcastello-sanpieropatti-4mostraalcastello-sanpieropatti-3mostraalcastello-sanpieropatti-2mostraalcastello-sanpieropatti-22mostraalcastello-sanpieropatti-23mostraalcastello-sanpieropatti-24mostraalcastello-sanpieropatti-1mostraalcastello-sanpieropatti-25mostraalcastello-sanpieropatti-6mostraalcastello-sanpieropatti-26mostraalcastello-sanpieropatti-7mostraalcastello-sanpieropatti-29mostraalcastello-sanpieropatti-30mostraalcastello-sanpieropatti-31mostraalcastello-sanpieropatti-32mostraalcastello-sanpieropatti-34mostraalcastello-sanpieropatti-18mostraalcastello-sanpieropatti-20mostraalcastello-sanpieropatti-21mostraalcastello-sanpieropatti-27mostraalcastello-sanpieropatti-16mostraalcastello-sanpieropatti-28mostraalcastello-sanpieropatti-5mostraalcastello-sanpieropatti-8mostraalcastello-sanpieropatti-10mostraalcastello-sanpieropatti-9mostraalcastello-sanpieropatti-13mostraalcastello-sanpieropatti-11mostraalcastello-sanpieropatti-33mostraalcastello-sanpieropatti-36mostraalcastello-sanpieropatti-35mostraalcastello-sanpieropatti-37mostraalcastello-sanpieropatti-19mostraalcastello-sanpieropattimostraalcastello-sanpieropatti-17mostraalcastello-sanpieropatti-14mostraalcastello-sanpieropatti-15
13124958_1020721631355866_1495315427633296080_n
mostraartigianato-sanpieropatti

MOSTRA

DELL' ARTIGIANATO

BIBLIOTECA

"HELLE BUSACCA"

Prenota la tua esperienza 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder