image-250
image-250
dsc22

sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021

sanpieropattiturismo@gmail.com

IL BORGO

image-250
arabite-lacasbah14

IL PERCORSO

ARABO

La parte più alta del centro storico, quella situata alle pendici della sommità dove un tempo sorgeva il castello, fu edificata in seguito alla rovina dello stesso, usato per ricavarne pietrame, quindi dopo la metà del 800 d.C.. La trama si presenta integra e nonostante lo scorrere del tempo: un piccolo prezioso esempio di urbanistica araba, un frammento di quella Sicilia musulmana che è una delle più forti cifre distintive della cultura siciliana.

chiesasantamariaassunta-sanpieropatti-6rrr1
image-250

IL PERCORSO

DEL GAGINI

Il Rinascimento italiano è nella storia dell'umanità uno dei periodi più fulgidi e splendenti dal punto di vista della fioritura artistica e culturale. Anche in Sicilia arrivò la luce del Rinascimento attraverso le mani e l'ingegno di artisti straordinari e le commesse delle grandi famiglie nobili siciliane, del clero e degli ordini monastici. Probabilmente uno dei personaggi più importanti del rinascimento siciliano‚Äč.

fototholos1
image-250

LE THOLOS

Le Tholos, o cubburi, sono piccoli edifici in pietre a secco, diffuso nella zona dei Monti Iblei e dei Nebrodi

mostraartigianato-sanpieropatti-1
image-250

LA VIA

DELL' ARTIGIANATO

La mostra si propone di recuperare, conservare, tutelare nella propria integrità storica, promuovere e diffondere la ricca tradizione artigiana e artistica presente da sempre nel nostro paese

image-146
image-250

IL CASTELLO

ll castello di San Piero sorgeva nella parte più alta del paese, in modo che se lo stesso fosse stato assalito da eventuali nemici, i castellani si sarebbero potuti , agevolmente, difendere‚Äč anche con pochi e rudimentali mezzi.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder