image-250
image-250

sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021

sanpieropattiturismo@gmail.com

CHIESA SS. ANNUNZIATA

Contrada Annunziata - San Piero Patti (ME)

dsc7103

La Chiesa della Santissima Annunziata condivide con quella della Madonna delle Grazie la data di costruzione: il 1611, come si evince dallo stipite di una delle porte d’ingresso. Sul cornicione superiore della porta esposta a nord sono incise le seguenti parole: “TRANSIENS HAC NE SILEAS AVE”, cioè “ O viandante, passando dinanzi a questo sacro luogo, ricordati di recitare un’Ave Maria”.

Anch’essa di modeste dimensioni, l’interno è caratterizzato da un bel soffitto ligneo e dal seicentesco gruppo scultoreo dell’Annunziata posto in una nicchia sovrastante l’altare: di scuola gaginiana, il dittico si distingue per l’abilità con la quale è stato realizzato, tale da rendere perfettamente nel marmo l’espressione di umiltà sul viso della Vergine, l’atteggiamento dell’Angelo e il panneggio delle vesti dei due soggetti.

Una delle caratteristiche più peculiari di questa chiesa è costituita dal pulpito costruito internamente alla parte più bassa del campanile con tre finestre rivolte verso l’esterno.

dsc7103chiesassannunziata-sanpieropattime-4chiesassannunziata-sanpieropattime-6chiesassannunziata-sanpieropattime-9chiesassannunziata-sanpieropattime-8chiesassannunziata-sanpieropattime-11chiesassannunziata-sanpieropattime-1chiesassannunziata-sanpieropattime-10chiesassannunziata-sanpieropattime-2chiesassannunziata-sanpieropattimechiesassannunziata-sanpieropattime-3

Prenota la tua esperienza 

Come creare un sito web con Flazio