sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021
sanpieropattiturismo@gmail.com
PERCORSI DI PIETRE EMOZIONALI
I “Percorsi di Pietre Emozionali” sono stati realizzati dall’Associazione Schegge d’Arte.
Si tratta di opere d’arte in pietra realizzate da diversi artisti durante alcune delle manifestazioni che l’Associazione è solita organizzare.
Nel settore della scultura, infatti, una menzione va rivolta all’Associazione sampietrina ‘'Schegge d’Arte’' – presieduta dal noto maestro Milo Floramo - che, da un decennio, rappresenta una delle realtà più conosciute ed apprezzate in ambito di promozione e valorizzazione delle arti.
Tra le diverse attività messe in campo da questi giovani artisti, particolare riguardo è sempre stato attribuito alla lavorazione artigianale ed alla scultura del marmo e delle pietre.
Milo Floramo e gli altri artisti soci di Schegge d’Arte, tra i quali rientra anche il sampietrino Antonino Schepisi, conosciuto per le sue suggestive opere realizzate in ferro battuto, sono stati gli ideatori di grandi eventi che, negli anni, hanno sempre riscosso il plauso del pubblico e della critica. Solo per citarne alcuni: i Simposi Internazionali di Scultura, “Armonie di Forme”, le varie mostre collettive e personali ed i molteplici progetti con le scolaresche.
Per Antonio Presti, famoso mecenate e presidente della Fondazione Fiumara d’Arte “Grazie all’impegno di associazioni culturali come Schegge d’Arte la Bellezza può offrire quella pura emozione e quello straordinario stupore che gli uomini rifiutano per inseguire falsi valori della nostra contemporaneità. Una corale artistica e culturale come Armonia di Forme è un grande valore di semina. Il raccolto di questa semina spirituale di Bellezza, sarà ancora una nuova semina per le generazioni future”.
Le opere presenti lungo i “Percorsi di Pietre Emozionali”:
“L’ABBRACIO DELLA FOGLIA” – Francesca Calabrò – Via Nino Dante
“LE DUE METÀ” – Vito Guardo – Via 2 Giugno
“IL LIBRO DELLA VITA” - Raffaele Ligna - Via Profeta
“DEDICATA A RE FEDERICO II” - Stefano Ugnutu – Via Carmine
“OMAGGIO A PETE RUGOLO” – Antonino Schepis e Milo Floramo – Via Castello
“RE FEDERICO II” – Massimiliano Giara – Via Castello
“VITA CONTADINA” – Milo Floramo – Piazza San Giovanni
“TRONO DI FEDERICO II” – Pietro Marchese – Villa “Falcone – Borsellino”
“OMAGGIO A PAOLO BORSELLINO” – Silvia Marchese - Villa “Falcone – Borsellino”
“…NELLE TUE ROCCE…” – Celia Pellegrino – C\Da Tesoriero
Senza Titolo - Alessio Cerasa - C\Da Santa Maria
“LA CONTRADIZIONE” – Mario Affanato – C\Da Sambuco
Prenota la tua esperienza