percorso acqua 1.jpeg
image-250
image-250

sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021

sanpieropattiturismo@gmail.com

SAN BIAGIO

Festa Patronale

imge6845

Da secoli la comunità di San Piero Patti si è affidata alla protezione di San Biagio, vescovo e tra i primi martiri della chiesa cristiana, eletto compatrono della cittadina.

 

Secondo alcune fonti storiche, il culto di San Biagio si diffuse a San Piero verso la fine del quinto secolo tramite missionari legati all’opera di Cristianizzazione portata avanti da San Pancrazio, vescovo di Taormina. A San Piero fu portata una reliquia del Santo: un dente molare, oggi racchiuso da una teca d’argento e custodito nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

 

Fino agli ultimi anni dell’Ottocento, la festa si svolgeva il 3 febbraio secondo il calendario cristiano. Tuttavia, il rigido clima invernale impediva spesso lo svolgersi della processione, l’organizzazione di qualsiasi tipo di festeggiamento all’aria aperta e molti sampietrini residenti nelle campagne erano impossibilitati a scendere in paese a causa della neve. Si decise, di conseguenza, di spostare i festeggiamenti alla prima domenica di ottobre e di unire la festa religiosa alle attività di raccolta e di commercio delle nocciole che avvenivano in quel periodo, principale motore dell’economia locale.

 

Nel corso della celebrazione liturgica del 3 febbraio, sono benedetti il pane, i cereali e la gola. La benedizione di quest’ultima è impartita appoggiando due candele incrociate sulla trachea di ogni devoto: «Per l’intercessione di San Biagio, il Signore ti liberi dal male della gola e da qualsiasi altro male nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo».

 

La processione di ottobre si svolge nel pomeriggio della festa, dopo la Santa Messa solenne. A portare il Santo sono i nudi della Confraternita Maria SS. del Rosario. Il lungo corteo religioso, al quale prendono parte tutti i gruppi parrocchiali, le associazioni e le autorità, percorre un lungo tragitto attraversando le principali vie del paese. Un’altra processione si svolge il venerdì precedente la festa. Il tragitto è quello del borgo antico, dove è condotta una delle statue più piccole del Santo. La processione attraversa i quartieri di Sant’Anna, Arabite, Carmine e Ferraina.

 

Durante la festa di ottobre, nelle strade principali della cittadina ha luogo una fiera mercato molto attesa. Si tratta di un mercato dalle dimensioni molto più grandi di quelle che si trovano solitamente nei paesi limitrofi in occasioni simili. È una delle tradizioni della festa a San Piero Patti. Fino ad alcuni decenni fa, San Biagio era il momento in cui si salutava definitivamente la stagione estiva e ci si preparava alle rigidità dell’inverno. Il ricavato della raccolta delle nocciole, motore principale dell’economia sampietrina, veniva in parte reinvestito per acquistare tutto ciò che sarebbe servito per affrontare la stagione fredda. Tra l’altro, erano tanti gli oggetti venduti dagli ambulanti che non era possibile reperire comunemente nei negozi. Oggi questa funzione si è persa, ma la fiera costituisce sempre una particolare attrazione con decine di espositori.

Durante la giornata di festa, alcune associazioni sono solite anche organizzare giochi, attrazioni o allestire punti informativi sulle proprie attività. Negli ultimi anni, alcuni artigiani locali hanno riproposto le proprie produzioni tipiche e nella piazza è possibile ammirare oggetti realizzati a mano, frutto di tecniche antiche.

 

Al campo sportivo comunale sono installati giochi per ragazzi più grandi e adulti mentre il sabaato e la domenica sera si svolgono spettacoli  musicali e di intrattenimento.

 

imge6845gspd6827img_e6845img_6845img_6913img_6844img_6903img_6848img_6846img_e6844

Prenota la tua esperienza