sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021
sanpieropattiturismo@gmail.com
PERCORSO DEL'ACQUA
SIGNORE ‘A ROCCA (SP 136) – SAN FANTÌ – LACUNIERE – GARI’ (cod. CAI 243)
Il percorso dell’acqua inizia in località Signore ‘a Rocca, sulla S.P. 136, a circa 500 m. dal centro abitato di San Piero Patti e prosegue lungo la vallata del Timeto, fino a Polverello e Tafuri: in entrambe le località si ricongiunge con il sentiero Italia. L’intero percorso è costituito da 3 sentieri con 3 varianti:
- Il primo, chiamato il “Sentiero del cuore”, si dipana lungo la valle del Timeto seguendo la vecchia mulattiera comunale che conduce in contrada Fiumara. Circa tre o quattro secoli fa lungo questo percorso si incontrava un’antica stele sulla quale era posta l’immagine di San Valentino (santo all’epoca sconosciuto nel nostro territorio).Tutte le persone che passavano davanti alla stele, recitavano le loro preghiere, deponendovi alla base, qualche fiore. La popolazione del luogo non conoscendo ancora bene la lingua italiana, anziché pronunziare San Valentino, storpiando la parola, pronunziava San Fantino, e molti altri ancora San Fantì. Lungo il sentiero oltre ad una vecchia conceria, esisteva un bellissimo mulino ad acqua.
– Il secondo sentiero, denominato “dei burdunari”, partendo da Spaditta risale lungo il percorso del Timeto passando dalle località, Vallone Menta, Fontana Ruveto e Lacuniere fino a Garì. Questo importante tratto di strada, fino agli anni ‘60 era una mulattiera percorsa dai “burdunari”. I “burdonari” erano i trasportatori dell’epoca che con interminabili carovane di muli trasportavano ogni giorno, grano, nocciole, paglia, fieno e ogni altra tipologia di prodotti del territorio.
- Il terzo sentiero, denominato “Fontana del Re”, collega località Garì con gli altipiani di Mastronapoli, Fontana del Re e Polverello. La località Fontana del Re, prende il suo nome dal fonte di abbondantissima acqua dove, secondo la tradizione, re Federico III fece accampare le proprie truppe. Risalendo questo sentiero da località Garì e attraversano bellissimi castagneti, noccioleti e terreni da pascolo con vista spettacolare sul Golfo di Patti, si raggiunge la leggendaria fontana del Re e il Bivio di Polverello, punto di incrocio con il sentiero Italia.
DIFFICOLTA' :
LUNGHEZZA:
DURATA:
DISLIVELLO:
10 Km (+ 10 Km di ritorno)
5 ore
554 mt.
Escursionistico
Attrezzatura/abbigliamento necessari: è importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia inoltre di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche crema solare e cappellino.
IL PERCORSO MISTICO
Sentiero Pietra Altare - Vinciguerra
IL SENTIERO DEL CUORE
Sentiero Naturalistico San Fantino
IL SENTIERO DELLE CIAVOLE
Balze - Tesoriero - Valdoria