image-250
image-250

sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021

sanpieropattiturismo@gmail.com

IL SENTIERO DEL CUORE

Sentiero Naturalistico "San Fantino"

image-447
image-697
image-703

Lungo la valle del Timeto e precisamente percorrendo la vecchia mulattiera comunale che conduceva a Fiumara, circa tre o quattro secoli fa, si incontrava lungo il cammino un’ antica stele, in cui era stata posta l’immagine di San Valentino. (Santo all’epoca sconosciuto nel nostro territorio).

Tutte le persone che passavano davanti alla stele, recitavano le loro preghiere, deponendo sulla base, dove si trovava la porticina della stele, qualche fiore e, non conoscendo bene la lingua italiana, invece di pronunziare San Valentino, storpiando la parola, pronunziava San Fantino,e molti altri ancora San Fantì.

Dopo qualche secolo, la stele venne ripulita e sistemata, da un gruppo di fedeli, i quali non trovando in commercio immagini di San Valentino, misero nella cappella della stele un quadro artisticamente ricamato in seta e in oro, su cui, in mezzo a tanti disegni si leggevano i nomi di San Valentino e San Fantino e ai piedi del quadro un Crocifisso. Continuò così il culto di San valentino, a cui si aggiunse anche quello di San Fantino, e quello del Santissimo Crocifisso. Ogni sera vi si accendeva la lampada, e tutti, come negli antichi tempi, passando da quel posto, recitavano le loro preghiere.

Purtroppo durante i temporali e le famose frane del 1880, l’antica stele fu travolta . A noi rimane il ricordo della stessa e il nome di San Fantino esteso all’intera contrada.

Lungo il sentiero oltre ad una vecchia conceria, esisteva un bellissimo mulino ad acqua “Il mulino di Sanfantì” o“ U Mulino u Iacunu” ( Loiacono era il cognome del mugnaio).

Il mulino fu installato nei primi anni del ‘900,quando i mulini con una grande ruota verticale (esterna al fabbricato)cominciarono a non funzionare più per la ridotta portata del fiume. L’installazione del nuovo mulino ad accumulo di acqua in una cisterna alta circa 20 mt(detta Saitta) con alla base una piccola ruota posta sotto il pavimento della tramoggia è stata opera di un certo Loiacono  “u murinaru”. Grazie al nuovo sistema, il mulino ha potuto funzionare fino agli anni ’50. Un esemplare di questo mulino è esposto al Museo della scienza e della tecnica di Milano.

Lungo il sentiero, tra pioppi, roveri, noccioleti e qualche vecchio albero da frutto (Fichi, Peri e Aranci) possiamo ammirare una vasta platea di fauna selvatica : volpi, conigli, istrici, maiali selvatici, ghiri, passeri, colombacci, nibbi , poiane e qualche esemplare di falchetto. Il fiume che si inerpica lungo la vallata, forma vari laghetti o “Gurni”, tra questi “ U gurnu i Trifiletti” e “Gurnu u Iacunu”, che danno vita a una discreta quantità di trote, carpe e bisce d’acqua. Ai lati del fiume possiamo ammirare qualche vecchia sorgiva a forma di galleria, una fonte di acqua sulfurea e, un po’ più a monte due fontane che fungono anche da punto di ristoro.

 

 

La leggenda:

Si narra che, nei tempi passati, lungo questa mulattiera erano soliti incontrarsi gli innamorati. Un luogo sicuro per le giovani coppie che potevano conoscersi e trascorrere momenti di spensieratezza e felicità.  

Una strada che accompagnava la nascita di nuovi amori e che nel tempo ha fatto nascere la leggenda che, i baci che le coppie innamorate si scambieranno  percorreranno il percorso, porteranno fortuna alla loro storia.

Scambiarsi un bacio lungo il percorso del cuore diventa quindi una promessa per sempre, un augurio di una lunga vita di felicità per una storia che verrà protetta dal santo dell’amore, San Valentino.

PREZZO:

DISPONIBIL. :

DURATA:

LUOGO DI PARTENZA:

4/5 ore circa

da concordare

Gratuito

Gratuito Su Prenotazione

Attrezzatura/abbigliamento necessari: è importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia inoltre di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche crema solare e cappellino.

image-347
image-744

IL PERCORSO MISTICO

Sentiero Pietra Altare - Vinciguerra

IL SENTIERO DEL CUORE

Sentiero Naturalistico San Fantino​

image-744percorsodelcuore-sanfantino-1percorsodelcuore-sanfantino-2percorsodelcuore-sanfantino-9percorsodelcuore-sanfantino-10percorsodelcuore-sanfantino-7percorsodelcuore-sanfantino-6percorsodelcuore-sanfantino-4percorsodelcuore-sanfantino-3percorsodelcuore-sanfantino-8percorsodelcuore-sanfantino-11percorsodelcuore-sanfantino-12percorsodelcuore-sanfantino-13percorsodelcuore-sanfantino-24percorsodelcuore-sanfantino-17percorsodelcuore-sanfantino-19percorsodelcuore-sanfantino-25percorsodelcuore-sanfantino-29percorsodelcuore-sanfantino-27percorsodelcuore-sanfantino-31percorsodelcuore-sanfantino-33percorsodelcuore-sanfantino-37percorsodelcuore-sanfantino-14percorsodelcuore-sanfantino-34percorsodelcuore-sanfantino-39percorsodelcuore-sanfantino-38percorsodelcuore-sanfantino-35percorsodelcuore-sanfantino-40percorsodelcuore-sanfantino-41percorsodelcuore-sanfantino-43percorsodelcuore-sanfantino-52percorsodelcuore-sanfantino-50percorsodelcuore-sanfantino-44percorsodelcuore-sanfantino-57percorsodelcuore-sanfantino-49percorsodelcuore-sanfantino-56percorsodelcuore-sanfantino-58percorsodelcuore-sanfantino-59percorsodelcuore-sanfantino-46percorsodelcuore-sanfantino-54percorsodelcuore-sanfantino-62percorsodelcuore-sanfantino-61percorsodelcuore-sanfantino-64percorsodelcuore-sanfantino-68percorsodelcuore-sanfantino-66percorsodelcuore-sanfantino-69percorsodelcuore-sanfantino-70percorsodelcuore-sanfantino-72percorsodelcuore-sanfantino-71percorsodelcuore-sanfantino-74percorsodelcuore-sanfantino-73percorsodelcuore-sanfantino-67percorsodelcuore-sanfantino-76percorsodelcuore-sanfantino-75percorsodelcuore-sanfantino-5percorsodelcuore-sanfantino-15percorsodelcuore-sanfantino-16percorsodelcuore-sanfantino-18percorsodelcuore-sanfantino-20percorsodelcuore-sanfantino-21percorsodelcuore-sanfantinopercorsodelcuore-sanfantino-22percorsodelcuore-sanfantino-26percorsodelcuore-sanfantino-23percorsodelcuore-sanfantino-28percorsodelcuore-sanfantino-32percorsodelcuore-sanfantino-30percorsodelcuore-sanfantino-42percorsodelcuore-sanfantino-45percorsodelcuore-sanfantino-36percorsodelcuore-sanfantino-47percorsodelcuore-sanfantino-53percorsodelcuore-sanfantino-51percorsodelcuore-sanfantino-55percorsodelcuore-sanfantino-48percorsodelcuore-sanfantino-65percorsodelcuore-sanfantino-63
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder